06
09
07

Apple rallenta Apple, aggiungendo un po’ di futuro

12:40 Snips

Sbadiglio da solo al pensiero di fare un post sui “nuovi iPod” lanciati ieri sera, quindi preferisco soffermarmi su un paio di questioni collaterali.

La prima questione riguarda la capacità di innovazione di Apple. In questo preciso momento la necessità di fare soldi di Apple è il limite alla sua stessa innovazione tecnologica. Il motivo è semplice: ha due prodotti che de facto sono leader: iPod, leader di mercato, iPhone, leader come interfaccia (e Nokia ha già copiato dichiarando apertamente che iPhone è un ottimo design).

Perché affermo questo? Perché avendo fatto l’eccellente scelta sia tecnica che commerciale di portare tutti gli iPod su “OS X Embedded“, poteva permettersi molto di più sull’iPod Touch di quanto abbia fatto. Se fate caso infatti l’iPod Touch dall’iPhone eredita solamente il formato e le feature multimediali. Di “non-iPod” c’è solamente Safari. E Mail? E le note? E le funzionalità di calendario, saranno le stesse? Poteva inserire tutti questi software a costo zero, eppure non l’ha fatto.

Il semplice motivo è che sarebbe stato un concorrente dell’iPhone, ancora troppo recente (già la gente si è arrabbiata per il deprezzamento di 200$ dopo 2 mesi – se 599$  ti sembrava un prezzo giusto e hai comprato, problemi tuoi), per quanto non abbia le funzionalità di fonia. Questo spiega anche perché non è stato rilasciato un dev-kit per iPhone: in questo modo iPod Touch avrebbe raggiunto a tempo zero le stesse funzionalità del fratello maggiore. Il fatto che siano hack è un deterrente.

Vediamo l’altro aspetto, mi apro un istante alla pura speculazione. Primo dato: iPod ha una penetrazione di mercato e di popolazione piuttosto alta. Così alta da avere a disposizione un ecosistema di accessori ricchissimo (nota a margine: non ha praticamente mai cambiato interfaccia hardware). Secondo dato: iPod Touch ha WiFi.

Stavo quindi immaginando un panorama futuro in cui l’iPod Touch – o un suo successore – potesse diventare un oggetto talmente diffuso da spingere aziende, negozi e locali pubblici ad installare dispositivi WiFi.
Se ci pensate, è abbastanza evidente: oggi ci sono poche persone che utilizzano o utilizzerebbero WiFi in luoghi pubblici. Pensate un istante se una consistente percentuale della popolazione possedesse in una sua forma un iPod/iPhone WiFi. L’avrebbe acquistato per motivi indipendenti dalla copertura WiFi, eppure a quel punto potrebbero usarla se solo ci fosse.

Notate anche un dettaglio non del tutto marginale: iPod come termine non ha niente a che fare con la musica (trae infatti origine da 2001: Odissea Nello Spazio). Una previsione plausibile in futuro è una contrazione della linea prodotti Apple verso l’abbandono di iPod così come lo conosciamo (già ora ha preso il nome ‘Classic’ e perso il bianco) e verso qualcosa di completamente diverso, seppure ne manterrà il nome.

In fondo, era quello che Apple voleva sin dal Knowledge Navtigator (1987).

25 comments Add yours below

1

darkripper 2007 09 06 at 17:08

Aspetto più informazioni dall'america: quello che io temo è un complessivo abbassamento delle prestazioni sul touch (meno memoria etc).

comunque volendo, aggiungere funzioni sul touch è molto più semplice che farlo su un ipod normale. Se si sono scordati l'email (mentre calendario e contatti ci sono. e in uno screenshot su engadget mi sembrava di aver visto anche le note) e non ci sono problemi tecnici (o ragioni di marketing ;) ) che impediscano di aggiungerla, basta un aggiornamento.
2

orangeek 2007 09 06 at 17:08

l'ipod touch sembra che sia veramente interessante, soprattutto se ha lo stesso identico hardware (fonia a parte) dell'iphone... che ne sai a riguardo?
dato l'attuale stato di sviluppo degli hack, immaginare un ipod touch con la possibilità di installare applicazioni di terze parti sembra veramente succulenta... e un microfono sarebbe la killer app!
3

darkripper 2007 09 06 at 17:20

Tralaltro sembra che Bluetooth ci sia :)
4

Folletto Malefico 2007 09 06 at 19:13

Purtroppo la notizia Bluetooth è già stata smentita (update del link che hai riportato). Per quanto quindi gli screenshot non siano affidabili dal sito ufficiale si può vedere: Safari, YouTube, Calendar, Contacts, Clock, Calculator, Settings.

A valutare i prezzi potrei azzardare che l'hardware sia identico, comunque non ho ancora trovato alcuna informazione dettagliata ed attendibile in merito.
Anche dal presupposto 'software', le applicazioni più pesanti sono Safari e YouTube, se girano quelle su entrambi, si può supporre con un certo margine che l'hardware sia uguale. Speriamo. :)

Cmq, si. Al momento, confido negli hack, o nel tempo di phase-out/liberazione dell'iPhone. Soprattutto, leggendo un po' le opinioni di tutti in giro per la rete, oggi la prospettiva non mi sembra così assurda. :)
5

darkripper 2007 09 06 at 19:51

Two more bits: we heard from a pretty decent source that the touch internals are very similar to the iPhone internals, and that there is a Bluetooth chip in there -- it's just not activated. We'll all find out as soon as someone dismantles one of these little buggers, but whether or not that's actually the case, we took a peek at the touch's FCC filing, which went live yesterday. It only contains tests for WiFi, meaning if there IS Bluetooth in there, at very least they're going to have to get it cleared again by the FCC before flipping the switch.

dico solo lol.
6

Bru 2007 09 06 at 21:11

Uhm... temo la mail avrebbe messo in evidenza il limite dell'interfaccia touch: no tastiera, in un mondo in cui i blackberry e gadget simil-tastiera dotati la fanno da padrone.

Scelta saggia, ma di nuovo la necessità di non "sfigurare" pone limiti all'innovazione. Il che non sempre è un male...
7

Folletto Malefico 2007 09 06 at 22:29

Uhm, però Safari dovrebbe averla la tastiera... ergo i limiti di vedrebbero comunque, no? E non sarebbero molto diversi da quelli dell'iPhone.

Non riesco a vedere limiti reali all'innovazione se non per motivi marketing o strategici...

@darkripper: fantastico. :D Beh, speriamo. :D
8

darkripper 2007 09 06 at 23:30

Bru: Ma la mail su iPhone c'è (il punto è proprio questo).

Comunque secondo me loro sono in bilico e sostanzialmente indecisi: da una parte sanno che non potranno vendere un numero esagerato di iPhone (perchè c'è il macigno dell'accordo con AT&T a pesarci sopra) dall'altro temono che il Touch possa danneggiarne le possibilità (e Apple prende percentuali sulle bollette del telefono, non dimentichiamocelo). Quindi secondo me limiteranno il Touch nelle funzionalità per non ostacolare troppo l'iPhone. E' la ragione per cui ho paura di preordinare il Touch prima di leggere qualche hands-on da parte di engadget, tuaw e soci.
9

Folletto Malefico 2007 09 06 at 23:36

Più che un hands on, io dico: se a Novembre arriva in italia iPhone? :P

Per il numero, credo al momento che sia l'ultimo dei loro problemi. :)
10

rogerdodger 2007 09 07 at 00:13

darkripper

aspetto come hai detto te di leggere qualche recensione dei "soci", però ci sono due cose che non mi convincono del touch.

Premetto che non ho mai avuto un iPod e ho acquiestato il mio primo (perchè ce ne sarà un secondo) mac in quel di marzo.

Il fatto è che i tagli di memoria abbinati ai prezzi rendono indecisi se prendere il classic o il touch. Che sono due cose diverse ovviamente.

Però, se prendessi il classic andrei su quello da 80gb che sono già tanti. 160 è una figata però penso che 80 bastino e avanzino.

I due dubbi sull'iT sono la memoria innanzitutto. Se guardi sul sito della apple il numero di canzoni che stanno su ogni iPod è ottenibile facendo il numero di giga dell'iPod diviso 4 (i mega per singola canzone). Quindi ad es. iPod 80gb 20000 canzoni e via dicendo..
Ciò però sembra non valere per l'iPod touch. 8gb uguale 1750...quindi non proprio diviso 4..ma un quattro abbondante. E questo mi fa pensare che parte della memoria sia occupata già di base (come sembra essere logico) dalle varie applicazioni tra cui safari e figli...In, se aggiungiamo il fatto che 8gb non sono 8gb (nel senso che poi di fatto sono di meno come ad esempio un hdd esterno da 250 sono alla fine 233)..dicevo..se poi ci aggiungi questo fatto, secondo me si rischia di comprare l'iT da 8gb andare nel menu info e scoprire che hai a disposizione 6gb e qualcosa..

E quindi poi sul 16gb circa 14 e qualcosa..te che ne pensi?


Secondariamente la batteria. iPod classic 80gb 30h in audio playback. L'iT 20h. E calcoliamo che ha uno schermo che consuma di più oltre che delle funzioni come internet e youtube che erodono notevolmente la durata della batteria (non estraibile come nell'iPhone credo).

Spendere poi 399 euro per quello da 16gb mi sembra un pò tantino considerando che nemmeno 16gb sono sto granchè in relazione al prezzo.

Diciamo che se l'iT avesse avuto 30h di batteria in audioplayback e fosse arrivato nelle versioni da 16/32gb agli stessi prezzi sarei già stradeciso a prendere quello da 16 a 299..ma cosi non è e quindi mi tenta molto l'iPod classic da 80gb a 249...pur sapendo che usciranno mille app e hack per l'iT avendo lo stesso os dell'iPhone (letto oggi su gizmodo).

Che ne pensi?
11

Folletto Malefico 2007 09 07 at 12:22

Guarda rogerdodger, credo sia una scelta che puoi fare solo tu. Solo tu puoi sapere se è più importante spazio o dimensioni. :)
12

darkripper 2007 09 07 at 12:26

1: la batteria mica è estraibile! :)
2: 4gb di sistema? Giusto Windows Vista (anzi, ho controllato ora: 5GB)! :)
3: Poi chiaro che l'ipod classic sia più 'tosto' del touch (lo sarà ancora per altri due tre anni). Alla fine come si diceva altrove è questione delle proprie abitudini musical/cinefile. C'è chi preferisce aver dietro tutta la propria libreria (incluse cose che non ascolterà/vedrà mai) e chi invece si genera le sue playlist in maniera dinamica in modo che siano sempre varie e contenibili. Tipo io mi porto dietro forse 3.5GB di musica, mentre sul disco ne ho circa 12.
13

darkripper 2007 09 07 at 12:28

1: la batteria mica è estraibile! :) [dico sull'iPhone]
14

Mauro "Kilamdil" Monti 2007 09 07 at 13:07

Giusto per la cronaca Apple ridarà 100$ in buoni acquisto a tutti gli attuali possessori di Iphone date le "polemiche" di chi ha speso 200$ in piu deglia ttuali acquirenti del device.

http://www.apple.com/hotnews/openiphoneletter/

Bella iniziativa direi...
15

Folletto Malefico 2007 09 07 at 13:20

Kila, butta un occhio all'articolo che ho postato poco fa. ;)

Cmq, rimango dell'idea che seppure Apple abbia sfruttato gli early adopter (e tutto il resto citato nell'articolo) tutte queste lamentele per il deprezzamento sono ridicole. Esistono solamente perché urla "siete stati dei fanatici" a lettere enormi.
16

Mauro "Kilamdil" Monti 2007 09 07 at 13:48

Foll: si si concordo che sia assurdo... è come se chi ha preso un plasma appena uscito e dopo 1 anno ha visto i prezzi dimezzarsi si lamentasse per la cosa.

Sei Geek e vuoi tutto subito? Ti và bene il prezzo che ti propongo?
Ed allora che ciolla ti lamenti? :D
17

Diego 2007 09 09 at 01:37

Mah per me iPod touch nasce per 4 cose:
-far contenti più gente, e vendere 10 volte di più degli iPhone
-dato che hardware è molto simile e sarà stato comissionato alle stesse imprese si abbassano tantissimo i costi di produzione ed Apple può permettersi abbattimento del prezzo dell'iPhone
-che lo limiti, era scontato ..iPod touch è "iPhone per chi vorrebbe ma non può" (50 euro di abbonamento mensile.. sono un freno), quindi meno funzioni e non deve dar fastidio al fratello maggiore
-safari \ quicktime \ iTunes Store ..Apple sta cercando sempre più di consolidare questi 3 prodotti e iPod Touch è un grandissimo aiuto..

In ogni caso notizia di pochi minuti fa.. il 12 Novembre....

iPhone 3G 16 GB - 499 Euro - abbonamento da 50 euro - full internet - 200 minuti e 100 mms compresi.
18

Folletto Malefico 2007 09 09 at 01:49

Beh, credevo che il 'perché nasce' fosse talmente ovvio che non era neppure utile citarlo. :)

La notizia del lancio dell iPhone in europa c'è, ma è tutto fuorché confermata e in ogni caso dati del piano tariffario sono quelli tedeschi (T-Mobile). :)

P.S.: potrsti linkare le fonti la prossima volta? E' piuttosto importante per chi leggere poterle reperire. :)


19

darkripper 2007 09 09 at 13:24

Per me è una bufala, internet mobile illimitato in italia? nemmeno nei vostri sogni più selvaggi ^^.
20

Folletto Malefico 2007 09 09 at 14:46

Beh, io comunque non lo escludo, in fondo Apple potrebbe pesare abbastanza per ottenere una tariffa flat. Il punto è a che prezzo? :P
21

orangeek 2007 09 09 at 15:54

concordo con darkripper sul sogno di internet illimitato ma mi permetto di far notare una cosa: Apple in USA con AT&T e' riuscita a strappare un accordo di Revenue Sharing che prevede per lei il 10% dei RICAVI di AT&T verso utenti iphone(sono abbastanza sicuro di questa percentuale anche se non riesco a ritrovarla tramite google - che non mi prende come keyword il 10%-; nei link che cito sotto si parla di un minimo di 3$/mese per ogni utente che possono arrivare ad 8$ se l'utente iphone e' un nuovo utente at&t. sempre negli stessi articoli si parla che sembra che il 52% degli utenti iphone sia un nuovo utente at&t... leggi: apple li ha spinti a cambiare provider...).
questa e' una delle cose che mi ha colpito di piu' dell'accordo: e' una percentuale abominevole e per di piu' e' calcolata sul lordo (ricavo) e non sul "netto" (margine). E a quanto pare sembra ci stia riuscendo anche per il prossimo lancio europeo dell'iphone.
E a riguardo, mi stupisco che ancora non ci siano stati killer e cause in tribunale per tutti gli sforzi profusi dagli hacker per eliminare il sim-lock di iphone, permettendo al proprietario di usare qualsiasi sim: considerando gli interessi in gioco (sia di apple che at&t), mi sembra che le due aziende per ora siano state fin troppo "calme"...
http://www.macnn.com/articles/07/07/19/piper.iphone.income.share/
http://news.com.com/8301-10784_3-9747031-7.html
http://www.9to5mac.com/apple-orange-ipone-details-43252450
22

rogerdodger 2007 09 09 at 20:46

anche secondo me avere una tariffa dati illimitati in Italia è una cosa abbastanza utopica per non dire altro..

però beh insomma ci si spera..

Oggi ho letto una recensione sull'iPod classic che mi ha un pò spinto verso l'iPod touch...(con la t piccola mi raccomando o htc vi fa causa :D )
23

rogerdodger 2007 09 09 at 20:52

ah..mi son dimenticato..

va da sè che il freno circa l'iPod touch è il fatto che se poi a febbraio ad esempio arrivasse anche da noi iPhone e me lo prendessi avrei un duplicato (quasi) più il telefono...e quindi l'iPod touch sarebbe stata una spesa inutile..Però d'altronde se lo prendi devi assolutamente prendere quello da 16gb forse..non so..399 non son pochi..

Concordo con te darkripper su quanto dicevi circa il fatto che poi portandosi dietro tutti quei gb finisci per ascoltare o vedere 1/10....anche se è vero che come piccolo hdd portatile non è mica male..

Aspetto le prime recensioni dei "soci" allora và..

certo che apple non so se ne trae guadagno ad aver posticipato la data di rilascio del touch visto che il trimestre finisce il 29...insomma avrà solo due giorni per la vendita. Ok che ci saranno flotte ed orde indemoniate in quei due giorni per prenderselo però insomma magari molti come me aspettaranno ottobre per vedere cosa prendere..

e ora basta perchè se no vien fuori un poema..
24

Folletto Malefico 2007 09 09 at 20:56

Per quanto io abbia sentito, l'iPhone europeo (forse appunto già 3G) sarà annunciato a Novembre, non Febbraio. Poi ovviamente, son solo voci fino a conferma di Apple, però mi sembra sensato:
- settembre iPod
- ottobre Leopard
- novembre iPhone EU

Sui guadagni Apple, credo che non gli cambi niente a farlo rientrare nel semestre prima. Se l'han posticipato vuol dire che non son riusciti ad averlo in tempo. L'avessero avuto sarebbe già in vendita. :)
25

leeander.com » Nuovi iPod, ok. …ma che impressione STARBUCKS 2009 02 21 at 06:23

[...] L’unico modello che c’era già. Se non vi basta il mio telegrafico commento, allora leggetevi questo post di Folletto (che ha uno degli incipit più belli che ho letto di [...]

Leave your Comment

required

required, hidden, never shared

Some HTML allowed: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Trackback this post ~ Subscribe to the comments via RSS Feed